E' fondamentale stare al fianco del paziente ed iniziare a lavorare in maniera decisa su una comunicazione semplice, veloce ed efficace. Risulta sempre più importante cercare di avere un punto di vista comune tra medico e paziente. Utilizzare il giusto mezzo di comunicazione è un punto chiave. Infatti una buona comunicazione con il paziente può dare origine a: conoscenza ed…
La radiografia si basa sull’interazione del corpo umano con fasci di onde elettromagnetiche, chiamate raggi X. L’immagine delle strutture anatomiche è ottenuta disponendo il soggetto da esaminare tra la sorgente dei raggi X (tubo radiogeno) ed un rilevatore. Tale rilevatore “cattura” i raggi X che “escono” dal paziente dopo essere stati differentemente attenuati dalle varie strutture del suo corpo. Oggetti…
L’utilizzo del Protossido d’Azoto è una semplice tecnica in cui viene inalata una miscela di Protossido d’Azoto e Ossigeno attraverso una mascherina nasale profumata. L’erogazione del gas attraverso moderne apparecchiature elettroniche, appositamente tarate, consente di lavorare in regime di assoluta sicurezza. Il suo impiego è molto utile in campo odontoiatrico poiché sono sufficienti alcuni respiri attraverso la mascherina per passare…